INCONTINENZA E PROLASSO

    DOMANDA

    Donna 54 anni, OPERATA TIROIDECTOMIA NEL 92 X CRC PAPILLARE, COLPOISTERCTOMIA, RIPARAZIONE RETTOCELE (CULDOPLASTICA MCCALL) NEL 2007).
    ORA DIAGNOSTICATO PROLASSO MUCOSO DI 2^ E 4^, IN ATTESA DI ESAME DEFECOGRAFIA, INCONTINENZA URINARIA DA SFORZO (PICCOLO RILASSAMENTO CUTANEO TRA VAGINA E ANO, NEL PUNTO IN CUI SI EFFETTUA TAGLIO X IL PARTO)
    CHIEDO: MI CONSIGLIA INTERVENTO ED EVENTUALMENTE SIA RETTO CHE INCONTINENZA URINARIA INSIEME E’ FATTIBILE?
    Grazie
    ANNA MARIA

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    il parere del collega proctologo è fondamentale; in caso di defecazione ostruita o grave prolasso rettale è possibile l’intervento ma serve una valida indicazione prima di tornare a re-operare in quella zona.
    E’ possibile procedere nello stesso tempo al posizionamento di sling per l’incontinenza urinaria, ma alcuni colleghi preferiscono separare i due interventi per motivi di sterilità.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda