Incontinenza valvola mitrale.

    Pubblicato il: 13 Giugno 2011 Aggiornato il: 13 Giugno 2011

    DOMANDA

    Salve, Ho 44 anni e da un paio di anni ho scoperto attraverso degli esami fatti per caso, di avere una piccola incontinenza della valvola mitrale. Il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi,perchè non è molto accentuata, ma di tenerla sotto controllo con esami da fare ogni due anni, per vedere l’evoluzione o meno del problema.

    Nonostante gli fatto presente che io amo fare sport, corsa e body bulding, lui mi ha rassicurato dicendomi che posso continuare a fare l’attività sportiva e a condurre una vita normale senza particolari privazioni.

    Io vorrei chiederle se alla luce di quanto su esposto, mi conferma di continuare a fare sport,e se è si con quale intensità, e se posso continuare a fare una vita normale.

    Inoltre voglio fare presente che sono un tipo molto apprensivo e a volte mi capita di avere delle artmie, come se avesse il cuore in gola, che mi porta un piccolo colpo di tosse, ma il tutto si esaurisce in qualche secondo.

    Tanti saluti e grazie anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    condivido il consiglio datole dal suo cardiologo.

    L’insufficienza mitralica di lieve entità è un reperto di frequente riscontro nella popolazione, assolutamente compatibile con attività sportiva non agonistica, da monitorare nel tempo con controlli ecocardiografici.

    Le porgo i miei saluti

    Corrado Tamburino