DOMANDA
Buongiorno Dottore
Mi chiamo Marco, ho 45 anni sono di Genova
Ho sempre vissuto felicemente con il mio click mandibolare per anni. Improvvisamente l’ultimo sbadiglio eseguito a bocca larga mi e’ stato fatale.
Mi e’ cambiata leggermente l’occlusione , apro la mandibola leggermente storta, avverto il click non piu’ solo a sinistra ma anche a destra. Mi sembra che il disco articolare si sia ulteriormente dislocato anteriormente. E’ un problema aprire la bocca in posizione supina , meno in posizione eretta. Quando mangio ho la sensazione di avere la mandibola che va per conto suo. E pensare che avevo fatto una RMN 2 mesi fa e non aveva rilevato particolari problemi anatomici.
Durante la masticazione non ho dolori ma avverto tensioni facciali e faccio uno sforzo maggiore sia ad aprire che a chiudere la bocca.
Alcuni dicono che in questi casi il bite e’ utile ma altri dicono che non serve a nulla.
Che posso fare?
Grazie
Cordiali saluti
Bye
Marco da Genova
RISPOSTA
La RM non vede le incoordinazioni condilo -discali lievi che possono improvvisamente aggravarsi e che lei ben descrive,e comunque l’articolazione è di per sè instabile,quindi anche sana si può disorganizzare.Ora deve vedere quale è la sua posizione terapeutica,dove il condilo è centrato nel disco articolare e in particolare deve vedere a quale posizione dentale corrisponde,questo si fa con il bite e in un secondo momento bisogna stabilizzare la mandibola mettendo l’occlusione dentale in armonia con la posizione terapeutica ,condilo discale,E’ cosa semplice ma complicata!!
auguri
gc