incremento dell’ematocrito

    Pubblicato il: 23 Giugno 2010 Aggiornato il: 23 Giugno 2010

    DOMANDA

    SALVE DOTTOR SIMONETTO…..AVEVO CORTESEMENTE UNA DOMANDA DA RIVOLGERLE…..SONO UN UOMO DI 43 ANNI,PRATICO CICLISMO, X PASSIONE…UN TEMPO PARTECIPAVO ANKE A QUALKE GARE…..ECCO LA MIA DOMANDA:COME POSSO AUMENTARE IL MIO EMATOCRITO SENZA RICORRERE A METODI PROIBITI? IN MEDIA FACCIO 20MILA KM IN UN ANNO..NEL RICEVERE UNA SUA RISPOSTA LA RINGRAZIO IN ANTICIPO PS IL MIO VALORE MAX E 41

    RISPOSTA

    E’ bene premettere che il parametro “ematocrito” rappresenta il rapporto tra la quota di elementi figurati nel sangue (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine) e la rimanente parte liquida, rappresentata dal plasma. L’ematocrito è un valore espresso in percentuale e pertanto una sua variazione (in aumento o diminuzione) non rappresenta necessariamente un effettivo aumento o diminuzione del numero di globuli rossi.
    Il metodo, non proibito, per incrementare il numero di globuli rossi è rappresentato dal soggiorno in altura per un significativo periodo. La diminuzione della pressione parziale dell’ossigeno a quote elevate rappresenta uno stimolo per l’organismo alla produzione di un quantitativo maggiore di globuli rossi per mantenere un efficace trasporto di ossigeno ai tessuti corporei. In ambito sportivo ogni altro metodo, compreso l’utilizzo di speciali tende che simulano una situazione di “altura”, è proibito nel nostro paese.