Incubi

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, volevo chiederle perché faccio i brutti sogni sopra tutto perche alcuni si ripetono e la cosa peggiore alcuni si avverano?!! Io dormo tanto alcune volte perche sono giu moralmente diciamo che il sonno per me è una via di fuga. Ma ultimamente mentre dormivo mi sono alzata e stavo per uscire da casa, per non parlare degli spaventi ricorrenti nel sonno.
    Per favore mi aiuti

    RISPOSTA

    Gentile scrivente,
    nel campo della psicologia ci sono varie teorie che tentano di spiegare il perchè dei sogni ed il loro possibile significato, anche in riferimento agli incubi o ai sogni ricorrenti. Al di là delle teorie, però, che sarebbe in questo contesto complicato riportare in breve, mi sembra di capire che lei stia attraversando – anche a causa dei sogni – un periodo di disagio; le suggerisco di rivolgersi, per un consulto, ad uno psicologo/psicoterapeuta afferente ad una delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Asl, Università, ospedali…).
    Cordiali saluti, Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda