Incubi ricorrenti

    DOMANDA

    Salve dottore.
    Mi chiamo Orchidea e ho 15 anni e soffro di incubi molto spesso. Diciamo più di quattro volte a settimana. Di solito sono mia madre che si suicida, impiccandosi,altre volte io che mi butto da un palazzo. Adesso ho cominciato anche a sognare il mio ragazzo che muore e io cerco di raggiungerlo… Anche con atti di autolesionismo e varo suicidi. Stanotte invece ho fatto un altro incubo.
    Qualcosa mi aceva morso la gamba e sanguinavo.
    Sembrava un morso di un serpente. Vedendo quella scena mi sono svegliata di soprassalto e ho avvertito un dolore alla gamba. Vi prego mi aiuti. Sono stanca di fare questi incubi.
    Grazie mille in anticipo.

    RISPOSTA

    Cara Orchidea, come prima cosa ti suggerisco, se possibile, di parlarne con una persona cara, l’ideale sarebbe un genitore. Di solito nei sogni si possono “trasferire” tensioni e/o situazioni conflittuali che viviamo nella vita cosciente. Potresti provare anche a parlarne con uno psicologo, che – credo – in pochi incontri riuscirebbe a tranquillizzarti rispetto a questi incubi. Fatti aiutare dai tuoi a trovare uno psicologo presso una ASL  o in una delle strutture del servizio sanitario che si occupa di adolescenti. So che c’è un ambulatorio che si occupa di adolescenti presso la Facoltà di Psicologia della Sapienza, quartiere S. Lorenzo.

    Un caro saluto,

    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda