DOMANDA
buonasera dottore.. vorrei sapere se è possibile facendo una dieta data da una dietologa perdere il primo mese circa 8 kg e il secondo max 2?? seguendo la stessa dieta naturalmente… e associandola addirittura a sport… puo essere che si mette massa muscolare e qst implichi una nn perdita d peso ma solo d grasso?? l’attività che faccio è lo striding 3 volte a sett.. sono tr stressata da qst cosa.. nn posso credere k dopo tant sacrifici nn perdo peso
RISPOSTA
certo che può succedere , soprattutto se con la valutazione della sua percentuale di massa magra acquisita con l’attività fisica (che il suo dietologo con una impedenziometria le dovrebbe valutare) antagonizza la perdita di peso!
Costantino Motzo
Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
Invia una domanda