induratio penis plastica

    Pubblicato il: 9 Luglio 2013 Aggiornato il: 9 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    ho 43 anni e da sempre ho il pene un po’ curvo (a forma di banana, per capirci); temo che col tempo la curvatura del mio pene si accentui e di incorrere nella IPP, una malattia che credo possa portare all’impotenza.
    Vorrei sapere come posso evitare una degenerazione del genere, se e’ possibile prevenirla e tenere sotto controllo la curvatura congenita e, se possibile, accorgersi per tempo di una possibile futura degenerazione. Il mio andrologo mi diceva di ricorrere all’autopalpazione quando il pene e’ flaccido per verificare eventuali indurimenti ma io temo di non essere in grado di fare una diagnosi veritiera.
    Potrebbe spiegarmi meglio questa malattia e darmi dei consigli? temo inoltre che durante i rapporti sessuali capitino degli schiacciamenti sul pene (ogni tanto mi succede) e che tali traumi possano degenerare la curvatura. Grazie mille

    RISPOSTA

    Bisognerebbe anzitutto accertare se è effettivamente presente una IPP, perchè in questo caso sarebbero indicati specifici trattamenti. La diagnosi non può essere affidata all’autopalpazione, ma una valutazione clinica ed ecografica da parte dello specialista.
    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda