infarto

    DOMANDA

    Gentile dottore

    10 gg fa in palestra con uno sforzo per alzare dei pesi mi sono sentito il braccio che si addormentava e tirare, ho pensato ad un infarto, in questi 10 gg ho fatto 4 elettrocardiogramma misurato la pressione e 2 prelievi di sangue per esame enzima, tutto negativo, ma quando cammino veloce mi sembra che mi sta succedendo un infarto, ho sempre la mano che mi da formicolio, vado in affanno e entro in panico, sto accusando dei dolori al petto, ma mi dicono che puo essere dovuto o a dolori intercostali o allo sforzo che mi ha infiammato un dentine, infatti ho anche fatto una risonanza alla cervicale di cui aspetto i risultati, faccio presente che ho fatto sempre sport a livello agonistico e ho i battiti del cuore al massimo 54 al minuto e ho problemi alla safena che non funziona bene, posso fare qualche altro esame per tranquillizzarmi o basta cosi.

    grazie

    saluti cordiali

    RISPOSTA

    Si l’ esame piu’ utile e a basso costo puo’ essere una registrazione Holter di almeno 24 ore in modo da dimostrare con l’ eletrocardiogramma cio’ che succede al momento dell’ attivita’. E’ comunque molto probabile che il dolore sia legato a distrazione muscolare.

    Il secondo esame utile è un ecocardiogramma bidimensionale doppler per valutare spessori e contrattilita’ del ventricolo sinistro e dimensioni dell’ aorta toracica.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda