Infarto e innalzamento glicemia

    DOMANDA

    Buongiorno dottor,
    Cerco di spiegarmi in breve. Mio padre ha avuto un infarto recentemente (il 26 dicembre) , dovuto ad un occlusione di una coronaria , a cui è stato fatto un intervento di angioplastica (circa 4 ore dopo dell iniziò dell infarto). Ora è più stabile ed è stato dimesso lunedi, quello che però abbiamo notato un innalzamento della glicemia (250/300, ieri picco a 400 ). Lui soffriva di glicemia alta per cui ogni mese circa faceva degli esami del sangue e prendeva dei medicinali per regolarla ma non ha mai dovuto mai prendere l insulina. Ora all ospedale ne viene somministrata 1 al giorno ma lui è preoccupato (anche per questo) perché non iniziare ad essere dipendente anche dall l’insulina.
    Ha sempre mangiato bene (qualche sgarro ogni tanto), non è un tipo sedentario, è magro , ha 65 anni.
    Sinceramente ai dottori non sembra importare molto questo problema del diabete, sapete dirmi se è possibile che un evento del genere possa incrementare così tanto la.glicemia e se.possa essere temporaneo?

    Ora non sta facendo l insulina perché al momento delle dimissioni gli hanno detto che sarebbe diminuita, cosa evidentemente non lo è. Cosa mi può consigliare? La ringrazio

    RISPOSTA

    Al momento di una criticità coronarica (infarto) la glicemia può aumentare rispetto ai valori abituali. Nel caso di suo padre il diabete era conosciuto da prima e probabilmente sottovalutato. Le consiglio di mettersi in cura presso un centro diabetologico con esami periodici. Il controllo del metabolismo con dieta, ipoglicemizzanti orali o in ultima analisi insulina è conditio sine qua non per un buono state di salute delle nostre arterie.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda