Infertilità

    DOMANDA

    Buongiorno, sono Valentina. Da due anni io e mio marito cerchiamo di avere un bambino senza risultati. Il suo spermiogramma è normale quindi mi sono rivolta ad una ginecologa. Apparentemente utero e ovaie sono normali, idem le analisi del sangue per FSH ed estradiolo. La suddetta dottoressa mi ha detto che l’unica strada è la FIVET perché sono in sovrappeso esagerato (10 kg sono esagerati?), sono celiaca e fumatrice, ma la cosa più importante è che sono “vecchia” (33 anni), non c’è più tempo per vedere se le tube siano pervie o fare altri accertamenti. Non sta correndo troppo? E’ così inutile fare accertamenti?

    La ringrazio per qualsiasi consiglio.

    RISPOSTA

    Cara Valentina,

    L’elemento più favorevole è proprio l’età … Per quello che scrive, la celiachia, il sovrappeso e il fumo sono 3 elementi di grandissimo impatto sulla fertilità . Consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato per poter indagare meglio gli aspetti metabolici. Nel frattempo occorre affidarsi ad un nutrizionista ed iniziare un programma di attività fisica regolare.

    Molti auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda