Infertilita’ maschile

    DOMANDA

    buongiorno
    Le scrivo in quanto siamo alla ricerca di una seconda gravidanza da 14 mesi. Ho 35 anni e mio marito 33. lui ha avuto il varicocele. Il nostro bimbo e’ arrivato dopo 6 mesi si ricerche, quindi prestissimo. poi abbiamo fatto un altro tentativo e dopo 7 mesi sono rimasta incinta ma ho avuto un aborto spontaneo. da gennaio ci stiamo riprovando e abbiamo aumentato moltissimo la frequenza dei rapporti (circa ogni 2 giorni) ma ancora non arriva questa gravidanza. stiamo entrambi prendendo degli integratori a base di inositolo.
    Vista la mia eta’ non volevamo sprecare altro tempo e mi chiedevo se ci consiglia un iter diagnostico e dove ci consiglia di rivolgerci (viviamo tra Ferrara e Milano)
    Grazie mille

    P.s. Le allego esame del liquodo seminale fatto da mio marito nel 2010

    Numero spermatozoi 80.000. 000
    Motilita’ 60 min 5%a e 15% b
    120 min 10 % a 20% b
    Normali 9%
    Anomalie testa 68
    Anomalie coda 2
    Testa /coda/intermedi 21

    RISPOSTA

    Gentili Signori,
    in caso di infertilità di coppia secondaria associata ad un quadro di moderata astenozoospermia è consigliabile, in assenza di alterazioni mestruali ed ormonali femminili, eseguire un iter diagnostico molto semplice rappresentato da una verifica dei parametri seminali (spermiogramma) associata ad uno screening infettivologico seminale completo (sia batterico che virale [HPV]).
    Vi sono centri anche nelle vostre zone che eseguono queste indagini.
    Cordiali saluti
    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda