Infertilità secondaria

    DOMANDA

    Salve dottore, sono una ragazza di 34 anni in cerca della seconda gravidanza da anni. Ho un bimbo di 6 anni e due aborti tra cui il secondo al sesto mese. Da lì si parte con una serie interminabili di analisi, monitoraggi visite specialistiche. Abbiamo anche fatto il test postcoitale, uscito bene ma senza risultati. Ho la mutazione in eterozigosi del fattore v di Leiden e prendo la cardiospirina, mutazione h-lag omozigote. Prendo tiche da 38 ma il mio tsh è sceso a 0,005 e me l hanno abbassato a 25.ho fatto isterosonosalpingografia e le tube sn pervie. Ciclo regolarissimo e dai vari monitoraggi, test di ovulazione e dosaggio del progesterone dopo ciclo, si nota che ovulo sempre. Purtroppo non succede mai niente, cosa posso fare?

    RISPOSTA

    Buongiorno mia cara.

    Farei un dosaggio ormonale per Progesterone e Prolattina e AMH ( ormone antiMulleriano ) in un giorno a sua scelta da 18 a 22 dall’inizio di una mestruazione. In base a questo esito valuterei il da farsi per ottenere una seconda gravidanza che certamente arriverà.

    mi scuso per ritardo di risposta ma è davvero un brutto momento per tutti noi.

    Mi faccia sapere. Buona serata. Alfredo Porcelli.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda