Infezione?

    Pubblicato il: 12 Agosto 2013 Aggiornato il: 12 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile dottore da circa 4 mesi soffro di uno scricchiolio costante alla nuca sul lato sinistro, quando muovo la testa, con il muscolo elevatore della scapola che qualche volta è infiammato e gonfio. Faccio presente che non ho dolore, ma alcune volte in concomitanza un fastidio nella gola con problemi di disfagia, che ritengo possa essere una sintomatologia correlata a questo scricchiolio. Secondo il suo parere può esserci un’infezione in atto che va ricercata?? La ringrazio e Le porgo cordiali saluti

    RISPOSTA

    I sintomi che lei riferisce fanno pensare a una banale patologia osteo-articolare della colonna cervicale. Il fastidio alla gola e la disfagia saltuaria possono essere legati a questo. L’assenza di febbre e dolore, il gonfiore del muscolo fugace non fanno pensare a malattia infettiva in atto.
    Diverso è se, con un esame obiettivo si rilevasse la presenza di linfonodi e di angina (mal di gola): in tal caso può essere indicato un esame del sangue (emocromocitometrico) e un esame sierologico per ricerca di anticorpi anti citomegalovirus, toxoplasmosi etc. In tutti i casi me la sento di rassicurarla.