infezione articolare

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, vorrei sapere se la sua specializzazione è quella più indicata per la diagnosi di una possibile infezione articolare. Sono alle prese ormai da più di due anni con dolori articolari rispondenti alle stesse sintomatologie delle, appunto , infezioni articolari.I medici a cui finora mi sono rivolto(ematologi), non hanno mai finora considerato l’eventualità.Consultando internet, scopro questa affezione che sembra proprio descrivere il mio caso.Ma non sò a chi rivolgermi!Mi sono sottoposto a varie analisi.Per sintetizzare, valori alterati sono quelli relativi all’acido urico e alla ferritina geneticamente (sempre per rilievo clinico)alta(700circa) ma notevolmente aumentata in suddetto periodo(sopra i 1.200).Mi manca una guida corretta.Spero mi possa aiutare quanto meno a capire quale campo di specializzazione possa escludere l’eventualità di questa infezione articolare che, leggo, pare possa dipendere da eventi traumatici(sempre due anni fa mi ruppi un piccolo osso nel piede per caduta da moto)o da eccessi di acido urico.Lamento dolore, gonfiore, calore al tatto alternativamente a varie articolazioni accompagnato nei momenti di maggior dolore, da febbre molto alta.Caviglia, piede, gomito , polso, schiena, le parti interessate.Prima con cadenza circa trimestrale(trattata con antibiotici x sei gg, e antinfiammatori).Nell’ultimo mese il dolore è passato dal gomito al polso alla schiena ed ora al piede.Spero mi possa aiutare a fare chiarezza.in anticipo, grazie.

    RISPOSTA

    Gentile lettore, da quello che mi dice non mi sembra certo che si tratti di infezione articolare, tanto più che sono coinvolte più articolazioni. potrebbe trattarsi di una patologia da eccesso di acido urico, però, per una valutazione prettamente specialistica, si dovrebbe rivolgere ad un reumotologo.
    la saluto cordialmente
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda