DOMANDA
CARO DOTTORE , DA QUALCHE MESE , DOPO UNA INFIAMMAZIONE ALLA PROSTATA CHE SEMBRA ESSERE RISOLTA SONO ALLE PRESE CON QUESTA INFEZIONE NEL MIO LIQUIDO SEMINALE . HO PROVATO A PRENDERE IL CIPROXIN MA HO SMESSO DOPO POCHI GIORNI . DA ANNI SOFFRO DI COLON IRRITABILE E L’ANTIBIOTICO AVEVA PEGGIORATO DI MOLTO LA MIA COLITE CRONICA . IL MEDICO GENERICO MI HA CONSIGLIATO PER ORA L’ASSUNZIONE DI MIRTILLO . ALTRI SINTOMI CHE AVVERTO SONO UN BRUCIORE DURANTE LA MINZIONE , MA SOLO A VOLTE . COSA MI CONSIGLIA ? DEVO PREOCCUPARMI ? ATTENDO SUA CORTESE RISPOSTA , GRAZIE .
RISPOSTA
Buongirono,+come correttamente ha detto la causa di molte prostatiti o infezioni delle vie seminali e urinarie e’ l’intestino. In realtà ’ la prostata o gli altri organi genitourinari subiscono solo lìinvasione di germi intestinali.
Quindi la cosa più’ importante e’ lavorare sull’intestino facendosi anche aiutare da un gastroenterologo per ridurre la carica batterica intestinale e quindi la possibilità ’ di infezioni sulle vie genitourinarie.
Gli antibiotici infatti possono peggiorare anche la situazione se utilizzati in maniera ripetuta , perché’ alterano ancora di più’ la flora batterica intestinale.
Cordiali saluti
Prof Alessandro Sciarra
Coordinatore Prostate Unit
Policlinico Umberto I
Universita’ sapienza
Roma