DOMANDA
Salve Dr. Vittori,
sono una ragazza di 23 anni e alcuni mesi fa ho contratto la candida. Sono andata dalla mia ginecologa che mi ha prescritto il diflucan una pillala per 2 settimane, gli ovuli e lavande a base di acido borico. Due settimane fa ho fatto il tampone vaginale è sono risultata positiva allo Pseudomonas aeruginosa, ho dolore e sensibilità alla vulva, alcune volte bruciore e gonfiore alle labbra. Stamattina sono stata dalla ginecologa che mi ha detto che, nonostante fosse necessaria una terapia antibiotica si rischierebbe di far riproliferare la candida quindi è meglio lasciar perdere e non prendere niente.
Secondo Lei cos’è meglio da fare?Ho questi disturbi e non vorrei sottovalutare un’infezione che ho paura, potrebbe trasferirsi alle vie urinarie dato che alcune volte sento bruciore alla minzione.
Grazie
Cordiali Saluti
RISPOSTA
Carissima,
La Terapia nel suo caso richiede pazienza e competenza. SI faccia guidare con pazienza dal suo Ginecologo/a cercando di comunicare la sua situazione frequentemente eventualmente con controlli ripetuti, utilizzando eventualmente farmaci per uso locale. In bocca al lupo.
Cordiali saluti.