infezione da stafilococco?

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, ha ritirato gli esami di laboratorio per un tampone pus cuoio cappelluto (mesi e mesi di forte prurito alla testa e inguinale). L’esito dice: positivo stafilococco intermedio.
    C è una tabella con i nomi di antibiotici. Cosa vogliono significare? Grazie

    RISPOSTA

    Staphylococcus intermedius è un microrganismo patogeno per gli animali (cane, gatto, etc) e molto raramente per l’uomo che si infetta a volte attraverso la saliva o per ferite da parte degli animali. Inoltre è difficile da identificare in laboratorio. Tanto premesso, nei pochi casi accertati e descritti in letteratura si è visto che Staphylococcus intermedius è resistente a diverse classi di antibiotici. Lei non mi dice però quali sono le sensibilità e le resistenze antibiotiche riscontrate. L’antibiogramma dovrebbe suggerire quale antibiotico utilizzare (il medico curante deciderà se per somministrazione generale o solo sulla cute con pomate a base di polimixina, neomicina, ofloxacina). Io le consiglio di fare analizzare di nuovo il materiale purulento per confermare la diagnosi microbiologica, nonché di eseguire qualche accertamento per spiegare i sintomi generali da lei riportati (prurito).

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda