Infezione HPV e rischio genetico

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,
    ho 44 anni e da circa 3 anni prendo la pillola (lusine), perchè ho cominciato ad avere un ciclo irregolare. Faccio controlli ginecologici regolarmente ogni 2 anni, l’ultimo controllo fatto a marzo il risultato del pap-test è stato: anomalie cellule epidurali, lesioni intrapiteliale squamosa di basso grado(LSIL), alterazioni cellulari associate a HPV, displasia lieve /CIN I, . Il mio ginecologo mi ha detto di mettere il 18° giorno 1 ovulo Abimono e di rifare il controllo fra 3 mesi, intanto io ho delle perdite bianche e bruciore durante il rapporto.
    Sono preoccupata, perché mia madre all’eta di 38 anni gli anno asportato l’utero perché aveva un carcinoma, ho paura sia genetico.
    Grazie per la sua gentile disponibilità.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    il pap-test evidenzia una lesione cellulare della cervice uterina di basso grado da riferire alla presenza dell’ hpv ( Papillomavirus umano ); per meglio definire se vi è una lesione evidente sul collo dell’utero e sulle pareti vaginali è importante effettuare una colposcopia e un test per la ricerca dell’ hpv.
    Non deve preoccuparsi perchè l’infezione da hpv interessa l’80% della popolazione sessualmente attiva ( non vi sono evidenze di correlazioni a livello genetico).
    Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda