infezione micotica sistemica?

    DOMANDA

    Egregio Prof.re, sn una ragazza tarantina di 27anni e sono una ragazza normalissima che fino a un po di anni fa ero nel pieno della vitalità mi scuso con lei ma non sapevo in quale apparato medico rivolgermi. Mi hanno trovato nel sangue e nella vagina lo streptococco emolitico beta di gruppo b, a quanto pare c’è l’ho dalla nascita e mi sta causando molti problemi che non riesco piu’ a gestire, problemi di respirazione durante la notte, sono sotto peso da anni, mi sento sempre stanca, prendo spesso raffreddamenti e tonsilliti, sono soggetta di frequente a micosi sulla lingua, vagina, ho spesso problemi a urinare e mi sono riempita di ponfi sul corpo che portano prurito e malessere generico. Siamo arrivati dopo varie visite e cambi di dottore e medicine fallimentari, che sia scatenato tutto da quel batterio. Lei pensa pure a una infezione sistemica? Ho preso eritromicina un mese e fluconazolo un altro mese senza risultati apprezzabili. devo curarmi x endovena? Come fare x sradicarlo definitivamente dal mio corpo? Ora sto provando con la cura dell’aglio…… Cordialmente

    RISPOSTA

    La storia clinica con relativa sintomatologia che lei riferisce è troppo diversificata per essere riferibile ad un solo microrganismo, nella fattispecie uno streptococco che può essere un normale commensale (cioè convivente) della donna senza procurare alcun danno. Fatta eccezione nella donna in gravidanza nella quale va ricercato in vagina alla 35° settimana per evitare possibili danni al nascituro. Tenga presente che gli antibiotici (eritromicina) e antifungini (fluconazolo) da lei assunti potrebbero aver causato qualcuno dei disturbi che lei riferisce: micosi, ponfi, etc. Non riesco, tuttavia, a capire cosa significhi che le hanno trovato lo streptococco nel sangue, mentre in vagina è comprensibilissimo e, fatta salva la circostanza della gravidanza, non costituisce un problema.
    Ritengo che ulteriori accertamenti potrebbero essere svolti in ambito immunologico e che il suo medico di famiglia dovrebbe coordinare un approccio terapeutico globale basato su dati certi.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda