infezione post-operatoria

    DOMANDA

    Salve, in seguito all’intervento al dito indice della mano sinistra per l’asportazione di un emangioma capillare sottoungueale ( 15-03-2010), ho avuto un infezione da Stafilococco Aureo, sto facendo antibiotici consigliati in base al risultato dell’antibiogramma:

    – Eritrocina 250 2volte al giorno per 12 giorni, nessun risultato, sospendo ugualmente l’antibiotico su consiglio del medico curante e dopo 10 giorni di sospensione del’antibiotico ripeto le analisi:positivo al virus.

    Cambio tipo di antibiotico

    – Levoxacin 250mg 2 volte al di’ per 10 giorni, adesso sono in attesa di ripetere le analisi, ma il mio dito non è guarito perchè ho ancora del pus. Cosa posso fare per contrastare quest’infezione e potenziare eventualmente le mie difese immunitarie. Ci sono alte cure,più efficaci, mi consigliate il parere di un esperto dermatologo o infettivologo. Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Corrispondente, probabilmente lo Stafilicocco non è la causa della mancata guarigione, questo germe si trova sempre sulla cute.

    Può essere che la ferita non guarisca perchè sottounguale e quindi senza scambi con l’aria. In questi casi occorre asportare un tassello di lamina ungueale, con un punch bioptico cilindrico, al di sopra dell’infezione e medicare attraverso questa apertura. L’antibiotico assunto per via generale di solito non arriva in concentrazione valida in distrtti così poco vascolarizzati.

    Un caro saluto

    Prof. M.Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda