infezione ricorrente dopo operazione canale midoll

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    salve vorrei chiederle cosa puo’ voler dire e come poter guarire da infezioni ricorrenti e ripetute dopo un operazione di restringimento del canale midollare con asportazione di ernia.

    le spiego brevemente.

    mio padre e’ stato operato circa un mese e mezzo fa alla colonna vertebrale per dei dolori molto forti che aveva per via di diverse ernie .

    in passato premetto che ha fatto altri interventi tutti riusciti bene apparte uno in cui aveva contratto un infezione.

    comunque stavolta ha fatto un intervento di restringimento del canale midollare con asportazione di ernia e dopo tre giorni dall’intervento ha avuto febbre e gli hanno riscontrato un infezione che poi si e’ aggravata e cosi l’hanno dovuto rioperare per toglierla.

    questo circa DUE SETTIMANE FA gli hanno quindi fatto una REVISIONE.

    pero dopo quattro giorni dall’operazione purtroppo avendo ancora dolori molto forti dall’intervento gli hanno fatto una risonanza ed e saltata fuori un altra infezione.che vuol dire?ci aiuti.

    RISPOSTA

    Gentilissima Signora,

    l’infezione in seguito ad un intreventoi neurochirurgico non è frequente ; tuttavia , è un evento possibile e trattabile nella maggior parte dei casi.

    Indubbiamente allunga i tempi di guarigione e mette a dura prova lo specialista che deve trattare l’infezione.

    Mi affiderei agli specialisti che hanno in cura papà, che sicuramente affronteranno con appropriatezza la complicanza infettivologica con l’ausilio di farmaci adeguati e la consulenza di altri specialisti.

    Rimango a dissposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti, che possono essere utili, anche se a distanza e non avendo presente il quadro clincico completo e generale del paziente.

    Mauro Sapienza

    Mauro Sapienza

    Direttore dell’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale “Umberto I” di Enna. Nato a Catania nel 1959, si è laureato e specializzato in medicina interna all’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito anche le specializzazioni in infettivologia e in malattie del fegato e del ricambio all’Università degli Studi di Messina.
    Invia una domanda