DOMANDA
Salve dottore,
ho 58 anni e da poco più di un anno ho effettuato un trapianto di rene dopo 5 di dialisi.
Negli ultimi mesi continuo ad avere infezioni alle vie urinarie dapprima trattate con antibiotici via iniezione intramuscolo, poi con fermenti lattici e ora che da settimane non riesco a debellare l’infezione da escherichia coli ho letto la sua ultima risposta in merito all’uso del cranberry.
Crede possa andare bene anche per me, trapiantata e con una lunga lista di farmaci da assumere? Se si, sarebbe così gentile da indicarmi forma, modalità e dosaggi?
La ringrazio moltissimo anticipatamente.
Buona giornata,
Paola
RISPOSTA
Gentile Signora,
certamente la pianta di cui parliamo ha un buon livello di sicurezza, ma vista la sua condizione un po’ particolare e la lunga lista di farmaci che assume, non ritengo opportuno consigliarle di assumere anche un integratore alimentare a base di cranberry, con dosi concentrate di principi attivi. Stiamo comunque parlando di un alimento, e alcuni studi clinici hanno dimostrato che è efficace nel favorire la salute delle vie urinarie, anche assunto quotidianamente con la dieta, pertanto lei potrebbe integrare la sua dose quotidiana di frutta con il cranberry, bacche essiccate (25 g), oppure con un succo puro e naturale al 100% di cranberry frutta (25-50 ml diluiti in acqua 2 volte al giorno). Troverà dei prodotti di buona qualità nei negozi di alimentazione naturale o nei supermercati
cordiali saluti,
Vitalia Murgia