Infezioni e cura con doxiciclina

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, sto progettando la mia maternità (un po’ fuori tempo). Sto cercando di debellare da più di un anno un’infezione dovuta ad Ureaplasma Urealiticum (positivo >10.000 UFC/ml) ma risulto intollerante agli antibiotici. Il mio compagno è risultato positivo ed inizierà anche lui la mia stessa cura. Ora proverò una cura per 20 giorni assumendo capsule di BASSADO da 100 mg (una pastiglia al giorno) a cui seguirà per me una cura locale con Dicofluor Elle per 4 settimane. In precedenza ho preso 2 capsule di Bassado al giorno, ma ho resistito solo 3 giorni poi mi è venuto mal di stomaco.
    Chiedo:
    – è opportuno assumere durante i 20 giorni della cura con Bassado un gastroprotettore e dei fermentici lattici per ripristinare anche la flora batterica intestinale (finita questa cura inizierò poi con Dicofluor E. locale)?
    – Quando potrò ripere il tampone vaginale per la ricerca di batteri, miceti, mycoplasma, ureaplasma a clamidia tenendo presente anche le 4 settimane di cura con Dicofluor E.?
    – Essendo entrambi positivi all’U.Ureaplasma è necessario sospendere i rapporti anche durante la cura?

    Grazie

    RISPOSTA

    Linfezione da mycoplasmi è molto frequente e va curata in entrambi im partner. Nel dubbio di una risotta efficacia della terapia è meglio avere rapporti protetti durante il trattamento. Il controllo va fatto circa un mese dopo la fine della terapia. Se non tolle la doxiciclina può provare l’Eritromicina, sempre che l’antibiogramma riveli sensibilità. Molti auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda