infezioni/infiammazioni

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa sono Enza ho 37 anni e ho questo problema.Da quando mi sono sposata ho iniziato a soffrire con molta piu’ frequenza quasi ogni mese di infiammazioni vaginali. Appena si presenta il problema mi rivolgo al ginecologo che mi richiede il solito tampone ormai da circa 3 anni con delle ricerche conumi e specifiche l’ esito del tampone e’ sempre stato negativo con stupore da parte del medico e da chi ha effettuato il tampone in quanto in sede di visita ginecologica si notavano delle vistose infiammazioni. La terapia prescritta anche se il tampone e’ negativo e meclon + diflucan ma non ho mai ottenuto una guarigione definitiva in quanto e’ solo temporanea fino al nuovo rapporto, gia’ dopo qualche gg dopo il primo rapporto io e mio marito ripresentiamo gli stessi sintomi. Su mio marito si presenta un irritazione e screpolatura sui testicoli. Considerando che stiamo cercando di concepire da circa 3 anni senza successo con indagini del caso tutte con esito negativo la nostra preoccupazione e’ che questa infezione possa essere la causa della mia mancata gravidanza.Secondo Lei puo’ essere un ‘ipotesi plausibile? Dottoressa che provvedimenti posso adottare? Grazie per l’ attenzione attendo una sua cordiale risposta.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    Le consiglio di cambiare il laboratorio dove fa i tamponi e di far testare anche il marito con una spermi occorrerà ed un tampone uretrale completo di ricerca Mycoplasmi e Chlamidia.
    Non si può escludere un ruolo negativo delle infezioni sull’infertilità ma vanno caratterizzate e diagnosticate con sicurezza. Credo però che sia il caso di rivolgersi ad un centro specializzato per iniziare a fare le prime indagini sulla fertilità.
    Saluti cordiali

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda