INFIAMMAZIONE ARTICOLAZIONE CAVIGLIA

    Pubblicato il: 17 Marzo 2011 Aggiornato il: 17 Marzo 2011

    DOMANDA

    Sono un’attrice\danzatrice di 26 anni con un piede cavo.2 sett.fa camminando ho sentito un forte dolore alla caviglia destra nella parte centrale.Non ho fatto movimenti improvvisi nè bruschi eppure non riuscivo più a flettere nè appoggiare a terra il piede per il dolore.Dopo 4 giorni di ghiaccio ho ricominciato a poter flettere il piede anche se un po’ di dolore che tutt’ora rimasto.Ho fatto esami del sangue e hanno escluso malattie reumatiche croniche.Ecografia:”Discreto versamento nel recesso dorsale dell’articolazione tibio-tarsica.Regolare continuità dei legamneti peroneo-astralgalico anteriore, del peroneo-calcalneare e delle componenti superficiale e profonda del deltoideo.Modesta falda fluida è riconoscibile a livello del receso dorsale dell’articolazione astragalo-scafoidea.Regolari i tendini tibiali peronei,estensori e flessori delle dita e dell’alluce in assenza di segni di tenosinovite.Verosimile presenza di os.tibiale esterno.”è grave?è artrite?guarirò?Potrò ballare ancora?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, da quanto leggo nella sua domanda non mi sembra una grave lesione, forse ha subito una modesta distorsione e poi continuando a camminare le strutture capsulari e legamentose si sono infiammate provocando un versamento articolare. Credo che un periodo di riposo funzionale ed un ciclo di Tecar terapia e Ultrasuoni saranno sufficienti a risolvere il problema.

    Cordialmente

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda