Infiammazione bocca

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Da un po di tempo a distanza di una settimana 10 giorni mi si infiammano dei puntini rossi sotto la lingua, che fanno male al tatto, ho notato che dipende da cio che mangio. Oltretutto ho avuto la candidosi adesso passata, e da 4 mesi ho le papille gustative ingrossate ,qualcuna fa male al tatto sembra irritata, con mal di testa e prurito ai polsi e al naso. Mangio molto pane e molta pasta, potrebbero essere fonti di disturbo???
    Sono un po spaventata perché ho letto su internet una malattia rara chiamata sindrome di behcet. Non fumo, non bevo e ho 18 anni.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima paziente, è possibile che via sia un quadro di allergia alimentare specifica ed a atle scopo le consiglio preliminarmente di redarre un piccolo diario con i cibi e/o le preparazioni sospette. Le consiglio di verificare con cura anche di aver debellato la candidosi buccale ed a tale proposito può effettuare anche un tampone locale. Per una corretta valutazione dovrebbe sicuramente anche ESCLUDERE una patoogia autoimmune, rara sicuramente, ma suggestiva nel caso da Lei riferito.

    Le consiglio quindi di effettuare una valutazione IMMUNO Allergologica con i necessari esami diagnostici (ad es valutazione biomolecolare dell’allergia alimentare) ed escludere contemporaneamnte la sopetta componente autoimmune, che possono coesistere.

    Saluti

    Prof Dott A Tiri

     

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda