Infiammazione corde vocali

    Pubblicato il: 29 Novembre 2018 Aggiornato il: 29 Novembre 2018

    DOMANDA

    Buona sera Dottore,
    Le scrivo per avere una sua opinione riguardo questo mi disturbo da qualche giorno. Premetto che non fumo.
    In seguito ad aver urlato ad un concerto, subito dopo ha cominciato a bruciarmi molto la gola.. È due giorni che prendo caramelle e spry per la gola ma niente, appena alzo Il tono di voce mi brucia tutto e mi crea molto fastidio . Il cortisone è indicato? potrei avere lesioni alle corde vocali o cose gravi?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    la sua disfonia è verosimilmente in relazione allo sforzo fonatorio. sarebbe opportuno farsi visitare perchè le corde vocali potrebbero essere solamente irritate o potrebbe esserci un ematoma intracordale. le terapie sono diverse e quindi è bene fare una diagnosi precisa.

    cordialità giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda