DOMANDA
Buongiorno dottore, vorrei sottoporle un mio problema che ho da diversi mesi. Il mio dito medio (mano dx) è un po’ rigido e gonfio soprattutto al mattino quando mi sveglio e svanisce nel corso della giornata. Adoro dormire su un fianco, e spero di non infiammare qualche tendine o nervo che mi crea questo fastidio. Ho fatto tutti gli esami del caso, dall’elettromiografia (negativa), fino alla RX colonna cervicale (metameri in asse, un poco ridotta la fisiologica lordosi, normale il trofismo osseo, spondilosi di C5 e C6 con evidente riduzione di ampiezza dello spazio discale interposto). Ho anche avuto un problema al mio gomito dx, con l’ecografia è risultata una sfumata ipoecogenicità delle parti molli adiacenti l’epitroclea come da imbibizione edematoso flogistica. L’ho curato con la tecarterapia che mi ha dato buoni risultati, anche se ho ancora qualche fastidio, ma purtroppo il problema del dito medio (mano dx) mi infastidisce soprattutto mentre lavoro (sono una grafica).
RISPOSTA
gentile signora
sarebbe utile effettuare un valutazione della sua postura sul posto di lavoro così da capire il motivo del sovraccarico delle articolazioni da lei menzionate.
la tecarterapia così come il laser ad alta potenza sono terapie molto utili nel risolvere le infiammazione dei tendini.
Nel mio ospedale stiamo studiando per tali problematiche la risonanaza quantica molecolare che al momento promette buoni risultati.
la ringrazio per il quesito e e le auguro buona giornata