Infiammazione duodeno

    DOMANDA

    Gent.mo Prof. Vincenzi
    Avrei bisogno di un consiglio.Ho una figlia di 19 anni che lamenta quotidianamente mal di stomaco indipendentemente da quello che ingerisce.
    Le ho fatto fare una gastroscopia e le hanno diagnoscticato una infiammazione del duodeno con un Break test positivo.
    Ha effettuato una cura per circa 3mesi ma ora tutto e’ tornato come prima.
    I suoi mal di stomaco sono quotidiani.
    Il suo medico di base dice di ripetere gli esami e ricominciare la cura.
    Non sono molto convinta di questo.
    Lei cosa mi consiglia?
    Grazie anticipatamente.
    Mara

    RISPOSTA

    Non so quale patologia sia stata riscontrata alla gastroscopia. Da quello che leggo presumo che si potesse trattare di una duodenite connessa ad una infezione da Helicobacter Pylori. Non so quale terapia abbia eseguito Sua figlia; in questi casi si effettua una terapia eradicante l’Helicobacter Pylori per la quale si può rivolgere al Suo Medico Curante. L’efficacia di questa terapia va comunque valutata a due mesi di distanza con un breath test per Helicobacter Pylori. Nel caso di ulteriore positività va effettuato un altro ciclo eradicante con antibiotici diversi da quelli utilizzati per il primo ciclo con un succesivo controllo del breath test.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda