Infiammazione intestinale

    Pubblicato il: 21 Novembre 2017 Aggiornato il: 21 Novembre 2017

    DOMANDA

    Salve sono un giovane di 26 anni. Da qualche mese soffro di diarrea post pranzo. Ho fatti colonscopia con esito biopsia:infiammazione aspecifica. Sto seguendo una dieta senza glutine e una cura con Pentacol 800. Così i sintomi sembrano rientrare. Avverto sempre un dolore sordo e dolore al tatto al lato destro dove dall’eco anse intestinali fatta a novembre risultano “linfonodi di tipo verosimilmente reattivi di diametro 10mm”. Nella precedente di agosto erano di 4mm.
    Devo preoccuparmi per questi linfonodi? Come mai mi provocano dolore?

    RISPOSTA

    La Sua giovane età , e basandomi esclusivamente sulle informazioni che mi ha dato, mi inducono a pensare ad un evento acuto . L’aumento, per altro modesto,  del volume dei linfonodi limitato alla  parte destra ( non capisco se del colon o dell’addome)  fa infatti propendere per una forma infiammatoria a prevalente localizzazione dx.  La diarrea presente solo da qualche mese induce poi a pensare ad una forma irritativa : appendicopatia o ileite , ma anche altre possono essere le cause.  La risposta  bioptica di infiammazione aspecifica non è risolutiva. In definitiva, senza creare ingiustificati allarmi, ma con la prospettiva di chiarire meglio la Sua situazione,  prosegua sotto la guida di un Gastroenterologo di Sua fiducia gli accertamenti per arrivare ad una  diagnosi che le consenta di adottare la corretta terapia e/o stile di vita per ritrovare un pieno stato di benessere.

    Un caro saluto

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda