Infiammazione nervo sciatico

    DOMANDA

    Salve dott. Gaetani;
    l’anno scorso mi procuro, con esercizi “fai da te”, un’infiammazione al nervo sciatico (aprile 2013).
    RMN del luglio 2013 accerta la presenza di una ernia L4-L5 ed un’altra L5-S1 ed entrambe “….di non rilevante importanza ed ascrivibili più a protusioni”.
    RMN del maggio 2014: la situazione non risulta essere peggiorata ed il neurochirurgo, dopo avermi fatto eseguire dei movimenti con piedi e gambe, considera la situazione non preoccupante.
    Dopo essere passato per antinfiammatori , vitamine, cortisone, morfina (Patrol nella fase acuta dell’anno scorso), il suo collega, attualmente, mi ha prescritto integratori. Adesso considerato che da sempre pratico sport ed anche il mio lavoro poco mi permette di condurre una vita sedentaria le chiedo, avendo avuto molteplici e opposte risposte a riguardo, ma camminare, fare un poco di bicicletta (non da corsa) aiuta o meno alla risoluzione del problema?
    Il fastidio (più che dolore) è attualmente localizzato al muscolo esterno che si trova tra il ginocchio e la caviglia (polpaccio esterno ds).
    Insomma, fai bici moderata…non fare assolutamente bici; cammina moderatamente …non camminare ; fai palestra.. non fare assolutamente palestra; dormi così….non dormire così; ecc.
    Lei cosa consiglia ?(per favore non mi consigli il nuoto che proprio non ci vado d’accordo). Camminare con questo poco di fastidio fa riacutizzare il problema o aiuta a risolverlo?
    Grazie
    Antonio

    RISPOSTA

    Caro lettore
    la risposta è semplice: il movimento fa bene, la bicicletta pure. Il tutto deve essere seguito soprattutto all’inizio da un buon fisioterapista che le consenta di eseguire esercizi specifici per migliorare la tenuta dei muscoli della colonna vertebrale.
    Paolo gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda