Infiammazione sotto i piedi tallone e parte anter

    Pubblicato il: 18 Giugno 2013 Aggiornato il: 18 Giugno 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    chiedo per cortesia aiuto per via di infiammazione che mi succede soprattutto in estate dopo aver passato una giornata camminando in parco acquatico oppure lo stesso avvenimento dopo due giorni passati al mare fra bagni e camminate sulla sabbia.

    Praticamente quello che sembra è che dopo aver bagnato i piedi in acqua e camminando con più frequenza senza scarpe su superfici come sabbia o piastrelle (superfici abrasive), succede che sotto il tallone e sotto le dita sulla parte d’appoggio, si infiamma all’interno il piede dando una sensazione di bruciore e dolore, appoggiando a terra rende la vita veramente difficile soprattutto in vacanza. In queste situazioni,tenendo il piede sollevato da terra, si sente pulsare e aumentare il dolore all’interno della pelle,premendo manualmente fa male. Premetto che ho il collo alto (piede cavo).
    All’apparenza non si vede nulla sotto il piede nonostante il gran disagio,sembra normalissimo. Quando sono al mare quindi prolungando questa situazione, dopo qualche giorno si evidenziano delle chiazze chiare che sembrano vesciche interne, ho provato ancora a forarle e il dolore si attenua nei giorni successivi.
    Chiedo consiglio per cortesia per poter intervenire con qualche prodotto che possa nella fase iniziale dell’infiammazione lasciarmi camminare senza soffrire. Spero di essermi spiegato con abbastanza chiarezza,non è semplice spiegare, ho provato diverse pomate anche cortisoniche ma senza alcun risultato.grazie.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    fare diagnosi a distanza non è mai consigliabile né eticamente corretto.
    Quindi la cosa migliore sarebbe valutare attraverso un’esplorazione clinica il piede anche con l’aiuto della baropodometria.
    Infatti da quello che scrive il piede cavo, probabilmente un cavo misto, la mette in condizione di subire degli stress a livello delle poche zone (tipico nel piede cavo) che distribuiscono il suo “carico” a terra.
    Importante però anche una valutazione dermatologica della cute, che in estate più facilmente può andare incontro a “micosi”.
    Quindi anche se esistono degli analgesici sotto forma di gel, come anche delle soluzioni vapos che vasocostringono i piedi dando un effetto di piacevole refrigerio, non possiamo (per etica) segnalare questo o quel prodotto senza una diagnosi precisa.
    Cordiali saluti