infiammazione tendini

    DOMANDA

    Preg.mo Professore,
    tre giorni or sono, dopo aver trascorso un pò di tempo al computer del mio studio, ho avvertito un dolore in una piccola regione del mio polso destro. Con il passare dei minuti, la zona dolorante si allargava e diventava più intensa fino a darmi dolore la rotazione del polso ed il movimento delle dita 3o,4o e 5o. Il medico di famiglia ha detto di trattarsi di una infiammazione dei tendini della mano. Adesso dopo ripetuti massaggi con crema antinfiammatoria ed esercizi di stretching, tutto è tornato normale.
    Chiedo cortesemente se posso usare delle precauzioni posturali o accessori che mi aiutino ad evitare ricadute di questo tipo, in quanto per tutta la durata del disturbo, è stata una situazione abbastanza invalidante.
    La ringrazio per la cortese attenzione e porgo distinti saluti.
    Franco

    RISPOSTA

    Come lei ha anticipato si tratta di una infiammazione tendinea. E’ fondamentale seguire i dettami della corretta postura al videoterminale per evitare che una compressione dell’avambraccio sullo spigolo della scrivania o una scorretta impugnatura del mouse portino ad uno stato infiammatorio. Riassumendo: altezza sedia in modo da rispettare 90° per la posizione della gamb, schienale con sostegno a livello lombare, braccia flesse tra i 70 e i 90°. Un singolo episodio può essere un utile campanello di allarme per non ripetere gli errori posturali

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda