Influenza H1N1

    Pubblicato il: 15 Dicembre 2009 Aggiornato il: 15 Dicembre 2009

    DOMANDA

    Buongiorno
    nell’ultimo numero di ok salute abbiamo letto una storia sul virus H1N1 e ci siamo chiesti:
    dato che abbimao avuto il ns bambino di 4 anni ammalato con febbre tra 38 e talvolta poco sopra 39 per due giorni, con tosse e raffreddore e spossatezza (aveva spesso voglia di dormire. Nella sua classe erano assenti 14 bambini su 20 per cui crediamo vista la contagiosità che sia H1N1.
    Ora il bambino è 3 gg senza febbre ma ha raffreddore.
    come facciamo a sapere se il ns bambino aveva contratto l’H1N1 esiste un test a posteriori ?
    una volta contratta l’H1N1 si rimane immuni ? (non serve il vaccino?)
    il tampone può dare informazioni ?
    ringraziandovi
    porgo cordiali saluti

    Fabrizio Santini
    fabrizio.santini@tin.it

    RISPOSTA

    Gentile utente ,
    E’ molto probabile che il bambino abbia contratto il virus A H1N1 vista la diffusione dell’infleunza di tipo A , inoltre sui test che vengono eseguti solo sui pazienti gravi ricoverati in ospedale, si evidenzia che la percentuale di pazienti con infuenza A H1N1 è nettamente superiore rispetto a qualla dei pazienti con influenza stagionale. Non è possibile sapere che tipo di virus ha colpito il bambino semplicemente perchè i test vengono eseguiti solo sui soggetti ospedalizzati e soprattutto perchè non ha alcun significato eseguirlo nè saperlo sui soggetti che non hanno complicanze .
    L’immunità naturale conferisce protezione solo contro lo stesso virus, quindi non serve eseguire il vaccino. Se il virus cambierà l’immunità acquisita sarà protettiva solo in parte esattamente come succede per linfluenza stagionale tutti gli anni.
    Rimango a disposizione per ulteriori informazioni
    Prof G. Carosi