Influiscono i traquillanti sull’anestesia totale?

    Pubblicato il: 23 Marzo 2011 Aggiornato il: 23 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile Dott. Venturino,

    sono una ragazza, ho 23anni e mezzo e tra 1 mese mi opero per scoliosi idiopatica, siccome ho molta ansia e paura per intervento( essendo tralaltro la prima volta nella mia vita che mi sottoporrò ad anestesia totale ), per alleviare l’ansia prenderò il Lexotan. Vorrei sapere da Lei, il Lexotan preso pochi gg prima dell’operazione potrebbe influire sugli effetti dell’anestesia totale o no?

    Grazie tante!!!

    RISPOSTA

    Cara lettrice,le benzodiazepine o tranquillanti minori come il Lexotan, se presi nelle dosi corrette, non hanno nessuna influenza sull’anestesia generale, tant’è che sono i farmaci più impiegati nella preanestesia. Per cui assuma pure il suo lexotan se le serve per ridurre lo stato di ansia. Sappia però che oggi l’anestesia generale è una metodica assolutamente sicura, molto di più che salire in automobile e mettersi sulla strada, azione che probabilmente lei compirà più volte al giorno. Credo che questa consapevolezza possa giovarle assai di più di qualsiasi ansiolitico.

    Cari saluti

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda