info

    Pubblicato il: 8 Marzo 2012 Aggiornato il: 8 Marzo 2012

    DOMANDA

    Illustrissiam Dott.ssa Giovanna Gatti,

    mia madre ha 65anni e in buono stato di salute. Già da diversi anni è stata riscontrata la presenza di micrcocalcificazioni (sparse) al seno. Dagli ultimi accertamenti eseguiti lo scorso mese, mammografia e biopsia, risulta che queste microcalcificazioni si sono raggruppate e viene consigliato intervento (in day hospital) per la rimozione delle microcalcificazioni.

    DIAGNOSI ESAME ISTOLOGICO:
    nelle sezioni consecutive allestite si evidenziano FRUSTOLI molto frammentari, in alcune delle quali si rileva un quadro istologico di displasia; presenza, altresì, di un aggregato di dotti caratterizzati da lesioni colonnari (CILS) dell’epitelio, con microcalcificazioni.Tale ultimo reperto consiglia un adeguato FOLLOW-UP.

    Trovandosi in Lombardia e avendo possibilità di scelta tra varie strutture, sapreste indicarmi quali sono le più appropriate?

    La più vicine sono il San Gerardo di Monza e l’Istituto nazionale dei Tumori di Milano(Fondazione IRCCS), ma determinate distanze di certo non rilevano per la scelta.

    Vi ringrazio per il prezioso contributo. Giuseppe

    RISPOSTA

    La scelta tra strutture di eccellenza non può essere effettuata dal medico. Non è etico e nemmeno corretto che accada. La scelta spetta al Paziente, che liberamente e con adeguata informazione sulle differenti strutture potrà scegliere quella cui dare fiducia.