info

    DOMANDA

    Buongiorno dottore….
    volevo avere gentilmente una informazione:
    i tumori dell’addome ( quelli che colpiscono tipo il fegato) si manifestano con massa addominale palpabile in qualsiasi posizione del paziente???
    io ho 22 anni e da circa un anno avverto un bozzo sotto l’ultima costola destra…
    non è dolente, è mobile… ho fatto le analisi del sangue e delle urine con urinocultura è tutto ok…
    durante la visita chirurgica il dottore ha sospettato qualcosa a livello delle parete addominale, mi ha chiesto se ho fatto qualche sforzo e vole un’ecografia addome superiore “particolare” ma l’ecografo mi ha perlustrato fegato, milza, colecisti, pancreas vie biliari e ha notato solo tanta aria…
    in un anno si sarebbero dovuti manifestare altri sintomi?
    grazi grazie grazie
    buon lavoro
    manuela

    RISPOSTA

    Cara Manuela,

    i tumori dell’addome più frequenti (fegato, stomaco, intestino, pancreas) in genere non si manifestano come masse palpabili, se non nelle fasi molto avanzate.
    Solo alcune forme rare fanno eccezione a questa regola. Si tratta dei sarcomi del retroperitoneo e dei tumori stromali gastrointestinali.
    Il bozzo sotto la costa può quindi essere legato a tante altre cose, per definire le quali occorre che si faccia vedere dal suo medico.

    Cordialmente

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda