info

    DOMANDA

    Salve dottore,volevo sapere da lei alcune cose. 1)sono in cura da circa 1anno e mezzo con propecia,1pastiglia al di 1mg,il medico mi ha dato una sospensione di 3mesi..poi andrò avanti con cicli da 9 mesi piu 3 sospensione..cosa ne pensa? Da quando ho sospeso ho notato un maggior diradamento,ho sospeso il 30/7. Ho chiesto al dermatologo se potevo tamponare questo periodo di sospensione cn qualcos altro,ha detto che è meglio di no x evitare di intossicarmi cn altri farmaci.(cosa dice lei?) 2)Sto usando markeuticals come shampoo alternato con volumex sempre marcheuticals..va bene?consigli? 3)Dimenticavo,faccio uso anche di una loxione preparata in farmacia..minoxidil.. 4)cosa pensa del PRP? 5)Possibile che nn hanno ancora scoperto niente x l alopecia? 6)Cosa ne penda dell infoltimento? Scusi se mi sono divulgato..spero risponda a tutte le mie donande.. Come rivorrei i miei capelli di quando avevo 20 anni..ora ne ho 32 Grazie infinite x l attenzione.

    RISPOSTA

    Gentile signore,la cura con propecia non va interrotta assolutamente altrimenti si perdono i benefici che ha dato in tanti mesi di somministrazione, a questa si associa la lozione di Minoxidil al 5% che va applicata 1-2 volte al giorno. gli sciampi vanno scelti sempre in base al tipo di cuoio capelluto, quelli che sta usando sono dei comuni prodotti commerciali dal nome molto accattivante,ma bisogna vedere se sono adatti al suo specifico caso. trattamenti più efficaci e moderni ci sono: si va da PRP(plasma ricco di piastrine) che sfrutta i fattori di crescita presenti nelle sue stesse piastrine, che una volta attivati vengono reiniettati nel cuoio capelluto e vanno a stimolare le cellule staminali presenti nei bulbi in fase di riposo determinando una crescita di nuovi capelli ed un rinforzo di quelli preesistenti. La cura chirurgica poi, con l’autotrapianto,è ormai riconosciuta universalmente come quella più efficace e definitiva, che prevede il trasferimento dei bulbi della zona laterale e posteriore che sono privi di recettori ormonali, nella zona diradata o calva.Questi bulbi producono dei capelli che cresceranno circa 1 cm. al mese per sempre.
    Cordiali saluti
    Prof. Marco Toscani (presidente ISHR soc. Italiana per la cura e chirurgia della calvizie.)

    Marco Toscani

    Marco Toscani

    CHIRURGIA DELLA CALVIZIE. Professore aggregato di chirurgia della calvizie all’Università La Sapienza di Roma. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 all’Università La Sapienza della sua città, e specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva ed in dermatologia. Dal 1999 è docente di chirurgia della calvizie, di chirurgia plastica e dermatologia […]
    Invia una domanda