Info analisi sangue

    Pubblicato il: 22 Febbraio 2019 Aggiornato il: 25 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Salve,ho 32 anni e mi sono sottoposta a un check-up di analisi di routine.Ho tutte le analisi nei range di riferimento ma delle anomalie nell’elettroforesi proteica,ho un valore di albumina di 49.6 e uno di gamma di 28.2.A cosa può essere dovuto?C’è inoltre indicazione di non presenza di componenti monoclonali.Ho letto che albumnina bassa provoca gonfiore e edemi,io ho gambe spesso gonfie e prendo sotto consiglio del chirurgo vascolare un linfodrenante.Ma questo dovrebbe essere collegato a una problematica mia vascolare,probabilmente ereditaria, che mi ha portato già a togliere la safena.Per il resto parecchi anni fa andai da un reumatologo che mi disse che avrei dovuto ripetere una capillaroscopia dopo qualche tempo ma che avevo giusto qualche problema al microcircolo.Di stare tranquilla che i valori alterati di albumina e gamma erano legati a qualcosa di autoimmune.Poi non mi sono più controllata,ora ho visto che i valori sono ancora sballati.Cosa mi consiglia di fare?

    RISPOSTA

    Buongiorno. Trattandosi di percentuali, i valori riportati nell’elettroforesi non sono significativi. Se la sua albumina (in g/dL) fosse bassa, dovrebbe eseguire una visita specialistica epatologica (l’albumia è una proteina prodotta dal fegato). Le gammaglobuline sieriche, in caso di dubbi, possono essere dosate (IgA, IgG e IgM).

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda