DOMANDA
Gentile dottore,
ho 26 anni e a settembre sarò operata in via laparoscopia per asportare un fibroma uterino. Il mio Pap-Test eccetto una flogosi acuta è Ok. Nel corso di una visita dal ginecologo che dovrà operarmi, questi mi ha riscontrato la presenza di un codiloma esterno (nei pressi dell’ingresso della vagina); l avevo già notato ma non sapevo di cosa si trattasse!
Il dottore mi ha tranquillizato molto dicendomi che è una verruca genitale che dovrò provare a curare con la crema Aldara (altrimenti lo brucerà nel corso dell’intervento per il fibroma).
Una volta a casa però mi sono un pò informata su questi condilomi e devo dire che non è affatto una cosa semplice come mi aveva fatto pensare il ginecologo, che non mi ha minimaemnte parlato del papilloma virus!!!
Quello che dunque le chiedo è : la presenza del mio condiloma è dovuta necessariamente a questo virus o possono spuntare condilomi anche senza HPV? Potrebbero aumentare di numero? Possono invadere anche l’interno dell’utero?
La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cordiali Saluti
RISPOSTA
Gentile Sig.ra,
i condilomi sono lesioni causate da sottotipi di HPV definiti a basso
rischio,cioè benigni e generalmente non correlati a lesioni serie del tratto genitale inferiore.
Questi quindi non hanno evoluzioni negative,ma possono espandersi ,comunque al di fuori dell’utero ,ossia vulva-vagina e cervice uterina.
Quanto proposto dal suo ginecologo è una condotta corretta
Saluti
Murina