info disturbi ATM

    Pubblicato il: 25 Gennaio 2011 Aggiornato il: 25 Gennaio 2011

    DOMANDA

    Gentile Dott Chiogna

    soffro di tremendi dolori facciali bilaterali.

    dallla RMN dell’ATM risulta che il condilo dx ha una sclerosi,nel condilo di sx c’è un processo degenerativo ed il menisco sx è consumato e anteriorizzato sia a bocca aperta che a bocca chiusa.

    nella zona degli zigomi sono gonfia in tutti e 2 i lati della faccia.

    mi fa male la zona temporale e sento che il sangue mi formicola attorno alle orbite,e sento dolore attorno alle orbite e zigomi.

    potrebbe esserci un conflitto neurovascolare dato che vicino passa il trigemino?

    se il disturbo dell’ATM non viene risolto o si subisce una terapia errata la fisionomia del volto cambia?

    aumenta l’assimmetria facciale?

    la ringrazio cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentilissima Signora

    i danni all’articolazione sono dovuti,in genere, al sovraccarico funzionale esercitato dal

    cattivo orientamento dei carichi muscolari nel ciclo di masticazione e nel digrignamento.Il danno strutturale si accompagna a sintomi “neurologici”perchè l’articolazione è innervata da trigemino ma non è una nevralgia è un “distonia” funzionale.In genere la terapia è un riposizionamento anteriore della mandibola (non chirurgico)da attuarsi con la tecnica meaw(vedi sito w.w.w.gnatologia.org)

    Quello che ho esposto sono considerazioni generali e non vuole essere una diagnosi del suo caso che comporterebbe una visita

    tanti auguri

    gc

    Giorgio Chiogna

    Giorgio Chiogna

    SPECIALISTA IN BRUXISMO. Responsabile del servizio di gnatologia alla Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma. Romano, 55 anni, dopo la laurea in medicina si è specializzato in radiologia e odontoiatria. Responsabile del reparto di gnatologia presso il centro Santa Maria della Pace – Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma, ha fondato la Società italiana di […]
    Invia una domanda