DOMANDA
Salve, volevo chiedere un parere:
Sono una ragazza di 26 anni e da 4 mesi ho sospeso la pillola Gestodiol 20 e yasminelle (presa solo per un mese) e anche il cerotto evra tenuto solo per 4 giorni perché tutto qiesti antivoncezionali mi portavano tutti i giorni e anche la notte una nausea insopportabile, ho resistito.per un anno e mezzo pensando che il mio fisico si dovesse abituare ma alla fine era diventato insopportabile e stavo male tutti i giorni e non mangiavo piu vista la continua nausea.
Adesso la situazione sembra un po migliorata ma purtroppo una settimana prima che mi viene il ciclo fino a quando finisce, ho molta nausea con senso di svenimento che mi devo sedere e vertigini e a volte un senso di oppressione al petto.
Il ciclo mi è artivato subito ed è puntualissimo dopo la sospensione della pillola ma parte con 2 giorni di spotting e dura 2 giorni e termina. All’ultima visita il ginecologo mi ha riscontrato ovaio policistico e lui associa a questo il ciclo scarso. Da premettere che prima.di assumere la pillola stavo benissimo e non ho mai avuto ovaio policistico ne sofferto di problemi di nausea. Mi ha quindi dato una cura prima con Pantorc 40 e poi con Pantorc 20 per curare la mia nausea che lui associa ad una malattia da reflusso gastroesofageo e poi mi ha dato integratore V.Gyn per un mese e le bustine Clositol g.75 e Pelvilen dual act da assumere per 3 mesi. Adesso ho finito l’assunzione di Pantorc 40 e 20 e V.gyn da 3 giorni e mi resta da assumere per altri due mesi Clositol e Pelvilen.
Secondo voi questo malessere che sento che si accentua prima del ciclo è dovuto agli ormoni? Se si, si rimettono apposto da sole o devo assumere altri medicinali a parte ciò che sto gia assumendo?
Sono molto in ansia perché prima che assumessi questa maledetta pillola stavo bene mentre adesso ho paura anche di uscire perché mi sento male con questa maledetta nausea e vertigini. Grazie e scusatemi per il disturbo.
RISPOSTA
Buongiorno, la cosidetta Sindrome Premestruale compare con una relativa frequenza anche in ragazze che non hanno mai preso la pillola anticoncezionale, ed anzi in questi casi la può alleviare. Va sempre esclusa la presenza di endometriosi, diagnosi non sempre facile. Certo, anche la pillola di per sè può provocare nausea, come altri farmaci. In questi casi va sospesa, ed in genere in 3-6 (ma anche più) mesi la situazione si risolve. Può provare ad attendere ancora un paio di mesi; se non dovesse risolversi, consideri altre cause non ginecologiche.