info e dubbio gamba

    DOMANDA

    Prof,Scusi, a giugno senza apparenti motivi si e’ gonfiato il solo ginocchio dx,poi sparito ma ora dopo oltre 2 mesi noto una certa rigidita nel piegare il dx non una difficoltà a piegarsi ma una strana sensazione (non dolore!). La visita a fine luglio dal ortopedico NON ha rilevato nulla. Tale
    gonfiore del ginocchio poteva essere dovuta ad un accumulo di liquido sinoviale infiammatorio (artrosinovite) o un ristagno linfatico che accade sopratutto nei periodi caldi? O artrosi ?Ora che non e’ piu gonfio, sento pero’piegando una certa resistenza, se facessi ginnastica? Mi pare nel mio caso per i muscoli quadricipiti vero?O serve esercizi Propriocettivi quali ? Ha qualche sito internet dove posso trovare quella da fare per il mio caso o video su youtube? O normale che passino piu di 3 mesi prima che scompaia anche questa sensazione di resistenza nel piegare la gamba ( non dolore!)? P.S. Maschio,50 anni peso normale e non faccio sport.Grazie.

    RISPOSTA

    La parte finale della sua lettera descrive bene cosa dovrebbe fare per il suo ginocchio e in generale per il suo sistema muscolo scheletrico.Consiglio infatti una ginnastica generale associata ad esercizi specifici per il quadricipite,possibilmente sotto la guida,almeno all’inizio,di un istruttore.
    Buon lavoro!

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda