info elaborazione del lutto

    DOMANDA

    Carissimo Dottore,

    Vorrei chiederle quali sono gli step da eseguire per rendere più fluida l’elaborazione del lutto.
    Che attività bisogna eseguire in questi momenti oltre a mantenere vivo il ricordo della persona?
    Si puo pensare che la persona sia in un’altra dimensione dove il tempo e lo spazio non esistono, e dunque quali sono le variabili da considerare?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Con elaborazione del lutto si intende la personale rielaborazione emotiva dei significati e dei vissuti collegati con la perdita della persona con la quale c’era un forte legame affettivo. L’elaborazione può essere di durata variabile, in base al legame instaurato con la persona persa ed alle caratteristiche personali del soggetto: di solito oscilla fra un periodo di 6 – 12 mesi, ma ripeto, siccome l’elaborazione di un lutto è strettamente soggettiva, il periodo può anche essere più lungo.
    Cordiali saluti.
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda