info gastroprotettore per gastrite

    DOMANDA

    Buon giorno
    sono un uomo di 75 anni ed ho una malattia autoimmune (penfigoide bollosa) che mi obbliga ad assumere quotidianamente il Medrol 4 mg. Assumo un gastroprotettore – Omeprazolo 40mg, ma ultimamente ho problemi di gastrite. Possono essere dovuti all’assunzione di uno dei due farmaci? Ho letto che l’assunzione del gastroprotettore a lungo termine può portare dei problemi legati alla gastrite.
    Grazie – Guido

    RISPOSTA

    Caro Guido, il Medrol da solo difficilmente crea problemi gastrici salvo che non sia affiancato da un antinfiammatorio (FANS) o da un anticoagulante, però per la sua fascia di età è corretto l’uso del PPI (inibitori della pompa protonica e quindi della formazione di acido) alla dose più bassa (non credo omeprazolo perchè esiste solo da 10 o 20 mg)  quindi omeprazolo 10 mg o pantoprazolo o esomeprazolo 20 mg. E’ vero che negli ultimi anni è stato dato risalto a rari effetti collaterali dei PPI che perlopiù richiedono un prolungato uso del farmaco. quindi vada tranquillamente avanti perchè i benefici sono infinitamente superiori ai rischi.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda