DOMANDA
Buongiorno,
Sono un uomo 46 anni ed avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito al virus HPV per il quale con medico di base e urologo e dermatologo non sono riuscito ad avere chiarimenti.
Le spiego da 1 anno e mezzo sono fidanzato con una donna di 43 anni con la quale ho avuto un bellissimo figlio lo scorso novembre. Tutto molto bene se non che a febbraio scorso lei è risultata positiva al virus HPV con presenza di condilomi e ad oggi dopo una regolare gravidanza deve sottoporsi ad un intervento per una lesione CIN 2 di secondo grado.
Abbiamo iniziato a frequentarci un anno e mezzo fa, io nn ho mai avuto sintomi o condilomi mi sono sottoposto ad una visita dermatologica con penoscopia appena saputo della sua positività e il medico ha escluso infezioni ma mi risulta nn esistano esami di test certi per uomo.
Sono enormemente dispiaciuto per la mia compagna che mi accusa di essere la causa di questo problema. Da parte mia mi sento in enorme senso di colpa.
Ho sempre cercato di avere rapporti protetti mi sono sempre controllato e anche con la mia compagna avevo detto di essere sano.
Adesso ho bisogno di capire alcune cose che elenco sotto, le chiedo se lei può darmi risposte o a chi potermi rivolgere, sono disponibile a visita e colloqui:
-c’è un test HPV certo per uomo ( ho letto di ricerca dna virale nello sperma)?
-è realistico che la mia compagna sviluppi condilomi e una lesione di secondo grado dopo soli pochi mesi di contagio ( ho letto che occorrono almeno 5 anni dal contagio alla comparsa di lesioni).
-il pap test risulta positivo immediatamente dopo il contagio o può passare del tempo ?
Non mi do pace per essere la causa di questo problema che sinceramente prima non conoscevo ma che anche ora col senno di poi non riesco a riconoscermi colpe.
Ho bisogno di aiuto per capire e approfondire. Gli specialisti come il dermatologo che mi ha fatto la peniscopia mi ha semplicemente detto di stare tranquillo che nn ho nessuna patologia da HPV e di continuare ad avere rapporti serenamente. Ma come posso essere sereno con la mia compagna?
RISPOSTA
In questa vicenda, che come spesso purtroppo accade coinvolge i rapporti di coppia, una cosa è certa: lei non è la causa della lesione della sua compagna. Come lei ha specificato nel suo messaggio, sono necessari diversi anni perché l’infezione da HPV possa determinare una lesione CIN 2. Credo che la sua compagna debba farsene una ragione, e non coinvolgerla in una faccenda nella quale lei non ha alcuna responsabilità.