info infiammazione_gotta?

    Pubblicato il: 4 Luglio 2012 Aggiornato il: 4 Luglio 2012

    DOMANDA

    carissimo dottore vorresi chiederle un consulto in merito ad una tallonite che dura da circa tre mesi, e che sto curando con pomata ed antinfiammatori.Potrebbe mica essere la gotta per via dell’acido urico oppure altro? perchè non passa? la mattina provo giovamneto ma durante il giorno il dolore si acuisce soprattutto nel piede destro essendo piu corta la gamba.Il dolore è localizzato sul lato del tallone, scendendo dalla caviglia interna come se ci fosse un leggero rigonfiamento sull’osso esterno, e non al centro la ringrazio cordialmente

    consideri che l’azotemia è pari a 60 l’acido urico è alto ed anche la creatinina

    parlo in prima persona ma i sintomi sono riferiti ad un adulto età sui 75 anni

    l’assunzione per una settimana di brufen è terminata con benefici lievi al risveglio
    cosa fare al di la del bere e dell’equilibrio alimentare?
    e necessario effettuare un elettrocardiogramma?

    la ringrazio cordialmente per la disponibilita

    RISPOSTA

    i sintomi che Lei descrive non sono proprio tipici di un attacco gottoso, di solito non a livello della caviglia ma delle articolazioni più piccole.
    in ogni caso però, vista l’iperuricemia e la presenza di insufficienza renale, contattrei il suo medico per rivalutare la terapia.
    oltre alla dieta e all’abbondante apporto di liquidi, potrebbe essere utile associare anche farmaci che riducono l’acido urico (a meno che non li stia già prendendo o che sia allergica a questi prodotti).
    un ultimo sugerimento: vista la presenza di insufficienza renale (azotemia e creatinina alte), faccia attenzione a non usare troppi farmci antiinfiammatori (FANS) che sono molto efficaci sul dolore, ma sono dannosi per il rene se assunti per lunghi periodi.
    un cordiale saluto.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda