DOMANDA
Gentile Dott Chigna
soffro di tremendi dolori facciali bilaterali.
dallla RMN dell’ATM risulta che il condilo dx ha una sclerosi,nel condilo di sx c’è un processo degenerativo ed il menisco sx è consumato e anteriorizzato sia a bocca aperta che a bocca chiusa.
prima di arrivare a capire che il dolore era causato dall’ATM ho girato diversi medici ,è un anno che soffro,e vorrei sapere quale sia il trattamento che mi porterà a vivere una vita normale.
un maxillo facciale mi ha consigliato le infiltrazioni bilaterali con lavaggio,un altro mi ha consigliato un bite.
io mi sono accorta che tendo a digrignare i denti e lo faccio anche di notte,con le infiltrazioni smetterò di stringere i denti?
so che alcune persone dopo aver fatto il bite sono state peggio di prima ,mi potrebbe dare un consiglio?
l’efficacia delle infiltrazioni quanto dura?
la ringrazio cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentilissima Signora
i danni all’articolazione sono dovuti,in genere, al sovraccarico funzionale esercitato dal
cattivo orientamento dei carichi muscolari nel ciclo di masticazione e nel digrignamento.Il danno strutturale si accompagna a sintomi “neurologici”perchè l’articolazione è innervata da trigemino ma non è una nevralgia è un “distonia” funzionale.In genere la terapia è un riposizionamento anteriore della mandibola (non chirurgico)da attuarsi con la tecnica meaw(vedi sito w.w.w.gnatologia.org)
Quello che ho esposto sono considerazioni generali e non vuole essere una diagnosi del suo caso che comporterebbe una visita
tanti auguri
gc