info noduli tiroide

    Pubblicato il: 21 Settembre 2015 Aggiornato il: 21 Settembre 2015

    DOMANDA

    Buonasera,vorrei poter avere un parere sull’ecografia alla tiroide effettuata da mia madre (56 anni).Dalle analisi cliniche del sangue effettuate i valori degli ormoni tiroidei risultano alterati, per questo motivo sotto consiglio medico mia madre ha effettuato un’ecografia alla tiroide. Il referto e’ questo: tiroide di volume aumentato. Lobo destro 2.23 cm e lobo sinistro 1.88 cm, istmo 0.28 cm. Presenza lobo destro di grossa formazione nodulare is-ipoecogena di 2.82 x 1.47 cm con area ipoecogena centrale e margini ben definiti ed alone periferico. Utile correlazione con ormonemia tiroidea e valutazione specialistica. Trachea in asse. Assenti linfoadenopatie laterocervicali. Sono a conoscenza che per avere notizie più dettagliate sulla natura dei noduli bisogna eseguire altri esami ma dalle caratteristiche rilevate dall’ecografia risulta qualcosa che possa pensare ad un carcinoma o ad un nodulo maligno?Qual’e’ il prossimo esame che dovrebbe eseguire? Tutto e’ iniziato perché mia madre ha diversi sintomi cioè perdita di peso, dolore dietro la nuca, all’orecchio,alla mandibola durante la masticazione, fiato corto,difficoltà a deglutire,tosse soprattutto quando mangia o ride,dolore alla parte sinistra del collo,alla spalla,stanchezza,insonnia (tutto comunque dal lato sinistro).Questi sintomi potrebbero essere correlati ad una patologia tiroidea? O a quale patologia potrebbero essere riconducibili?Vi ringrazio in anticipo per la risposta.Saluti.

    RISPOSTA

    Mi spiace, ma non è corretto dispensare pareri medici individuali on line per pazienti mai visitati. In ogni caso i sintomi riferiti da sua madre sono molto generici e non è possibile fornire suggerimenti.

    Cordiali saluti.

    Salvatore Cannavò

    Salvatore Cannavò

    Professore associato di endocrinologia presso l’Università di Messina. Nato a Messina nel 1958, si è laureato all’Università di Messina e si è specializzato in endocrinologia all’Università di Catania. È vicario del direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia del policlinico G. Martino di Messina. Si occupa soprattutto di patologia ipofisaria, tiroidea, surrenale e ovarica e di […]
    Invia una domanda